Cosa visitare a Toirano
- Centro storico risalente all’anno mille e denominato “torracco” per la presenza delle case-torri
- Chiesa parrocchiale di S.Martino vescovo
- Ponte medioevale sul torrente Varatella
- Museo etnografico, con sede nel palazzo dei Marchesi del Carretto
- Percorso suggestivo pedonale dei mulini “murin”, che dal paese sale fino alle grotte passando per la Certosa, l’antico monastero risalente al XIV secolo.
- Grotte preistoriche tra le più famose d’Europa
- Pitture-murales dell’artista Nebiolo sul sito delle vecchie cave del Martinetto, visibili dal piazzale delle grotte
Attività presenti in paese
- Centro sportivo con tennis e calcetto
- Speleologia del gruppo Cycnus
- Arrampicate con i Climbers
- Percorsi di trekking sulla via della valle Varatella
Cosa visitare nei dintorni
Nell'entroterra
- Balestrino a 4 km da Toirano presenta il castello dei Marchesi del Carretto ancora proprietà dei discendenti e l’antico centro abitato originario del paese, abbandonato nel secolo scorso e sfondo del recente film fantasy Inkheart.
- Castelvecchio di Rocca Barbena, si trova proseguendo la strada oltre Balestrino, antico borgo medioevale fortificato in pietra, abbarbicato casa su casa fino a raggiungere il castello dei Clavesana, presente sulla sommità.
- Finalborgo a 20 km e vicino alla costa, ricco di testimonianze architettoniche medioevali, rinascimentali e barocche, da visitare lo splendido chiostro di S.Caterina e il museo archeologico. (Da non perdere il gelato del bar Carlin!)
Sul mare
- Giardini botanici Hanbury (Ventimiglia)
Un orto botanico che si estende su una superficie di 18 ettari a picco sul mare, creato a partire dal 1867 da Sir Thomas Hanbury e dal fratello Daniel. Informazioni: tel. e fax 0184/229507
www.amicihanbury.com - Museo dell’olivo (Imperia)
18 sale da visitare, con reperti archeologici, filmati di approfondimento, per illustrare le meravigliose caratteristiche dell'olivo, la sua storia, l'estrazione dell'olio.... Informazioni: tel. 0183/295762
www.museodellolivo.com - Alassio, la città del Muretto, località turistica per eccellenza, meta di numerosi vip, grande vetrina per lo shopping griffato percorrendo il budello centrale, spaziose spiagge di sabbia finissima, porto turistico e locali notturni.
- Albenga, città medioevale ricca di siti archeologici, da ammirare il Duomo, il battistero, le torri, il museo civico e quello navale oltre i numerosi palazzi antichi che si susseguono nell’antico centro storico
- Garlenda, Il Golf Club Garlenda è situato nella valle del Lerrone, una delle più suggestive e pittoresche dell'entroterra Ligure ed è circondato da antichi uliveti e pinete.
La vicinanza ad una località di sicuro richiamo turistico come Alassio e di grande interesse storico come Albenga contribuiscono a rendere Garlenda un luogo ideale per un piacevole soggiorno che abbini il golf ad altri intrattenimenti.
Il percorso ha uno sviluppo di 6.085mt con un CR 72,0 e un SR 133 per gli uomini, e CR 73,6 SR 130 per le donne.
- Ceriale, località balneare molto carina con una bella passeggiata e numerose manifestazioni estive, a pochi chilometri nel suo entroterra troverete il famoso parco divertimenti Le Caravelle, il più grande della Liguria, con giochi acquatici, acquadance, aree bambini, beachvolley, rapide, vasche idromassaggio scivoli, gommoni. E nei dintorni, numerosi campeggi, bungalows e villaggio turistico.
- Loano, famoso per il suo budello ricco di negozi, il centro storico abbellito da imponenti palazzi antichi decorati da affreschi presenta botteghe tradizionali di artigiani dove si possono trovare prodotti tipici del posto, degna di nota la bellissima passeggiata sul mare con numerose spiagge attrezzate e il porto turistico che ha ampliato le sue dimensioni per poter ospitare centinaia di posti barca.
- Borgio Verezzi
Le grotte di Borgio Verezzi offono un percorso turistico, che si snoda per circa 800 metri all’interno di grandi sale, tra enormi blocchi staccatisi dalla volta in ere remote e dappertutto i colori: bianco, giallo, rosso in mille sfumature diverse,dovuti alla presenza di svariati minerali, fanno delle Grotte di Borgio Verezzi la grotta turistica più colorata d’Italia.
Le Grotte di Borgio Verezzi, per informazioni: 019/610.150. Si consiglia di visitare il Borgo antico di Verezzi.
- Varigotti, antico borgo dalle lontane origini saracene, è di certo una tra le più strane ed interessanti località di tutta la Liguria. L’architettura molto orientaleggiante è la particolarità che rende questa cittadina totalmente diversa dalle località limitrofe, la Baia dei Saraceni, famosa per la sua bellezza e in particolare per la conformazione del fondo marino, è regolarmente visitata ogni giorno da migliaia di persone durante il periodo estivo.
Le spiagge di Varigotti sono famose soprattutto per la tranquillita' paradisiaca che avvolge i visitatori.
- Noli, borgo marinaro medioevale famoso per l'arte culinaria e per la sua storia. Si trova in un'insenatura in forma di mezza luna tra la Punta del Vescovado e il capo omonimo. La via Aurelia divide la spiaggia, di sabbia mista a ghiaia, dall'abitato che conserva torri e palazzi medievali e un tratto di mura dell'epoca che salgono all'antico castello di Monte Ursino dal quale si gode una vista mozzafiato sul golfo, merita una visita la splendida chiesa di S.Paragorio risalente all’anno mille considerata uno dei migliori esempi d'arte romanica in Liguria.
- Acquario di Genova
L'acquario coperto più grande d'Europa, con 71 vasche ed oltre 6000 animali.
L'Acquario è una struttura lunga più di 250 metri disposta su quattro piani, due dei quali sono sotto il livello del mare fino ad una profondità di 7 metri.
Il percorso dura 2 ore circa. Per le Scuole (min. 15 studenti) e per i Gruppi (min. 20 persone) è obbligatoria la prenotazione. Informazioni: tel.010/2345678 E-mail: info@acquariodigenova.it
Sull’Aurelia tra queste due località potete ammirare le famose rocce a strapiombo sul mare di Capo Noli, passando con l’auto vi troverete sospesi tra mare e cielo in un suggestivo paesaggio tipico ligure. Per le sue caratteristiche scenografiche è stato scelto anche per realizzare set cinematografici e spot pubblicitari (Twingo Diabolika).