Una dimora storica nel Borgo Medioevale di Toirano
Palazzo Garassini già D’Aste
Il “Castron Baractèlia” risalente al V secolo d.C. costituisce la presunta origine del suggestivo Borgo di Toirano, il cui sviluppo abitativo plurisecolare ha lasciato insigni edifici storici sia pubblici che privati.
La “Domo de Aste” rientra tra le case medioevali di prestigio del luogo.
Il palazzo legato alla famiglia albenganense, vassalla dei vescovi, si sviluppò sul lato occidentale del paese, lungo il muro di cinta dove correva il fossato artificiale, alimentato con le acque del vicino torrente Barescione.
L’edificio è costituito da alcuni corpi di fabbrica eretti all’incirca dal 1300 al 1806. Al principio del XIX secolo si svolsero, per conto dei Garassini, gli ultimi interventi architettonici e l’impianto del giardino con gli agrumi.
L’interno mantiene il fascino della casa aristocratica: dallo scalone d’onore in ardesia e marmo del 1797, al vestibolo che precede la “sala madornale”, o grande sala, del XVIII secolo ornata da un sontuoso camino Luigi XV in marmo apuano, alla camera arredata con mobili Impero, superbo esempio di ebanisteria ligure del principio del secolo XIX, ambientati in una stanza seicentesca che conserva il suo originale pavimento in “laggioni” di terracotta.
La suggestione suscitata dall’integrità di questi ambienti, curati sin nei minimi particolari, offre uno spaccato inaspettato della dimora signorile ligure.
Orlando Boccone